LOGO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

LA NOSTRA STORIA
STORIA Vespa Club S.Marco Venezia
Nel 1950 nasce il Vespa Club S.Marco Venezia con sede a Mestre in via Piave presso la Ditta Caldera concessionaria Piaggio per la provincia di Venezia fino al 1994 c.a., per volonta' del Dott. Eugenio Caldera e un gruppo di appassionati vespisti.Tra questi c'erano dei miranesi come Mino Rodella, autorizzato Piaggio per Mirano e dintorni, Filiberto Cavestro sfegatato vespista fino a poco tempo prima di lasciarci,Luigi Bonaldi che ha avuto il ruolo di Presidente per una decina d'anni, poi troviamo Aldo Frasson, Oddo Giordano che hanno partecipato per ben due volte alla 1000 Km.Vespistica del '52 e del '54, ed altri ancora.

Tra le manifestazioni più importanti da loro organizzate troviamo il "Raduno Internazionale a Venezia" del 1953 (vedi foto), il "Raduno Nazionale al Lido di Venezia del 1954", che tenteremo di rievocare presto, una prova del "Campionato Italiano di Gimcana" svoltosi a Marghera nel '64, varie partecipazioni agli Eurovespa, ed altro ancora.
STORIA NASCITA VESPA CLUB 1996
La nascita del nostro Vespa Club risale al 1996, su iniziativa di un gruppo di "squali", (amici della Piazza) miranesi memori del passato vespistico dei concittadini, quando Carlo acquista una 125 Super (per la modica cifra di 50.000 lire) e Massimo una Rally 180. Il restauro di entrambe viene seguito da Adriano, già possessore di una 125 Primavera bianca.
STORIA CREAZIONE VESPA CLUB MIRANO
Tra scorribande notturne e gite sul Monte Grappa, gli amici decidono di creare un Vespa Club e attorno ad una tavola imbandita di un noto ristorante locale si distribuiscono le cariche del direttivo tra Adriano, Massimo, Carlo, Roberto e Pierluigi.

Poco dopo Massimo contatta Rigobello (al tempo era già Segretario del Vespa Club d'Italia) e il Vespa Club Mirano emette il primo rombo!

I ragazzi e le loro Vespe si fanno conoscere in giro e, oltre alle emozionanti escursioni, vengono invitati a presenziare varie manifestazioni come la Festa dei Fiori di Mirano e altri raduni.

In seguito il fascino della Vespa contagia irrimediabilmente anche Andrea che si aggrega al gruppo, ammalandosi di Vespismo; vedi sciacallaggi vari per l'Italia.
STORIA VESPA MIRANO
Siamo arrivati ai giorni nostri; venti anni sono tanti e quasi tutti i membri fondatori non fanno più parte dell'organizzazione ma ci sono comunque vicini e ci sostengono con affetto; grazie a loro il Vespa Club Mirano vanta oltre 250 soci e un'importante tradizione.


Negli oltre 20 anni di vita abbiamo partecipato a moltissimi raduni nazionali ottenendo quasi sempre riconoscimenti per il gran numero di partecipanti, nel nostro calendario non mancano mai i raduni dei vicini amici di Jesolo, Roncajette, Vicenza, ecc...


Principale attrattiva del calendario turistico sono però le nostre gite giornaliere!

La meta più tradizionale è il Monte Grappa dove ci rechiamo quasi ogni anno per una spensierata gita primaverile.

Come testimonia la seguente foto, nel 2003 si contarono oltre 70 partecipanti... un vero e proprio sciame di vespe a spasso da Mirano alla cima del Monte Grappa!

STORIA VESPE MONTE GRAPPA 1953
Oltre alla classica gita diurna, negli ultimi anni viene anche organizzato un "raid notturno" sul Monte Grappa. Con la collaborazione della Luna Piena, è la miglior occasione per i temerari che vogliono sfidare i tornanti e i romantici che cercano panorami mozzafiato con meravigliosi tramonti e cielo stellato.


Il gruppo sportivo del club organizza ogni anno spedizioni attorno alle Dolomiti sfidando i passi più belli e impegnativi. Le escursioni vengono spesso pianificate dagli stessi partecipanti puntando sia sulla difficoltà degli itinerari che sui paesi da visitare. Tanto per citare alcune imprese, ricordiamo i 10 passi in un giorno del 2004, il raggiungimento del ghiacciaio Grossglockner nel 2005 senza premeditazione (a metà pomeriggio si passeggiava inconsapevoli per Klagenfurt), il raggiungimento dello Stelvio - passo più alto d'Europa nel 2007.
STORIA PASSO DELLO STELVIO
Dimentichiamo qualcosa? Il raduno al Lido di Venezia! Anzi, la "rievocazione storica del raduno internazionale al Lido di Venezia del 1953".
51 anni dopo il Vespa Club San Marco, il Vespa Club Mirano ha avuto il piacere di riportare un raduno nella città più bella del mondo! Lo slogan "Vespa a Venezia, Una e Unica" chiarisce da solo la specialità dell'evento.
150 Vespe e oltre 200 partecipanti provenienti da tutta Italia hanno goduto di una splendida giornata primaverile con scorci indimenticabili come la veduta delle Vespe a bordo del ferry con piazza San Marco sullo sfondo.
STORIA RADUNO VESPE LIDO DI VENEZIA
Copyright © 2017 - All Rights Reserved - Vespa Club Mirano
.
Torna ai contenuti | Torna al menu